Tutta la verità sull'estrazione con il butano (BHO): cosa hanno detto le Iene?

09/11/2018

Che cos'è il butano? E' davvero così diffuso e utilizzato dagli appassionati di estrazione di oli ed essenze?
Martedì scorso - il 6 novembre 2018 - è andato in onda su Italia1 un nuovo servizio delle Iene dedicato proprio all'utilizzo del butano per l'estrazione di essenze - identificate con il termine BHO - anche illegali. Il filmato - nonostante i buoni propositi - ha generato in realtà generato un po' di confusione fornendo informazioni poco chiare e poco corrette.

Nel servizio si parla del butano liquido venduto in bombolette (le stesse che si usano per ricaricare gli accendini) come del solvente più diffuso e indispensabile per poter estrarre la resina dalle piante di cannabis (ma anche tanti altri oli ed essenze di altre tipologie di piante) e mettendo in evidenza la pericolosità - spesso sottovalutata dai venditori intervistati - della bomboletta di gas.
A testimonianza di questo le Iene hanno mostrato dei documentari americani che raccontano la storia di una ragazza rimasta sfigurata a seguito dell'esplosione di una bomboletta di gas butano durante una sessione di estrazione in casa. E tutto questo supportato dai numeri: negli Stati Uniti il numero di esplosioni gravi avvenute negli ultimi tempi a causa delle bombolette di butano sono in aumento.

Tutta la Verità sul Butano (BHO): Cosa hanno detto le Iene?


In breve, il processo di estrazione con questo metodo - che sembra molto semplice e a tratti banale - nasconde in realtà un pericolo da non sottovalutare.

Ma c'è di più, perché questa pratica si sta diffondendo con evidenza anche in Italia, dove l'estrazione con il butano può essere effettuata con l'erba che viene venduta legalmente.
Tutto vero. Peccato, però, che il butano non è il metodo migliore, né quello maggiormente diffuso oggi per estrare gli oli essenziali dalle piante, incluse quelle di Cannabis Sativa. Non a caso, infatti, il butano era molto usato in passato, ma oggi è stato sostanzialmente soppiantato da un nuovo prodotto: il D.M.E., che non è tossico ed è molto più efficace. In breve: qualitativamente superiore.

Nel servizio delle Iene, i venditori filmati di nascosto - ai quali era stato chiesto una bomboletta di butano per l'estrazione - non hanno venduto bombolette di butano ma appunto di D.M.E. disponibile anche sottoforma di pratici kit.
Il D.M.E. è un gas di ultima generazione - usato anche nell'industria alimentare per estrarre gli oli essenziali che compongono gli aromi - estremamente più semplice da usare, più sicuro ed economico della CO2 e anche più efficace, perché - a parità di gas utilizzato riesce ad estrarre una quantità maggiore di prodotto finale, aumentandone così la resa.
Fino a poco tempo fa questo gas era disponibile solo in grandi quantità e destinato unicamente alle industrie, mentre oggi è venduto anche nel formato bomboletta per uso privato e hobbistico.
In particolare il D.M.E. - disponibile in una lattina aerosol - può essere usato facilmente e rapidamente per estrarre vari oli essenziali da fiori, frutti e piante aromatiche.

Vuoi saperne di più sul mondo della canapa legale? Contatta il nostro staff di professionisti!