Semi di canapa decorticati: Quali sono i benefici, i valori nutrizionali e i possibili usi?

20/11/2018

Si sente spesso parlare dei semi di canapa decorticati, ma cosa sono esattamente? Quali caratteristiche e benefici presentano e come è preferibile utilizzarli? È vero che sono ricchi di proteine e che aiutano a migliorare lo stato di salute? Per rispondere alle domande più frequenti è opportuno capirne le caratteristiche specifiche. In questo approfondimento del blog di Cannabe, vedremo quindi alcune informazioni fondamentali, tratte da studi scientifici internazionali, che ci permetteranno di capire:

Indice

 

Cosa sono i semi di canapa decorticati?

I semi di canapa decorticati - venduti nei negozi specializzati e nei supermercati biologici - sono dei particolari semi selezionati provenienti da piante di canapa Sativa, in particolare dalla varietà nana, ovvero la varietà impiegata per la realizzazione di prodotti di tipo alimentare.
I semi ottenuti dalla canapa sativa – una volta raccolti - vengono puliti e privati del loro guscio più esterno, più duro e poco saporito, per utilizzare esclusivamente l’interno, ovvero il cuore del seme, caratterizzato da una consistenza morbida e dall’aroma di nocciola .

Semi di canapa decorticati: benefici, valori nutrizionali, uso e conse

Proprietà Benefici e Valori Nutrizionali

I semi di canapa decorticati sono diventati un vero e proprio oggetto di culto per le sue numerose proprietà benefiche e per le sue caratteristiche nutrizionali.
Questi speciali semi sono particolarmente ricchi di vitamine (in particolare la E) e Sali minerali, soprattutto magnesio, potassio, calcio, ma anche fosforo, sodio, ferro e zinco.
Ma non è tutto, perché i semi di canapa contengono al loro interno tutti e otto gli amminoacidi fondamentali per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo umano, come metionina, leucina, isoleucina, treonina, triptofano, valina, fenilalanina e lisina. Ed è proprio questa la caratteristica fondamentale che differenzia i semi di canapa decorticati da altri prodotti e alimenti naturali.

La presenza di tutti gli amminoacidi essenziali, infatti, li rende alimenti proteici completi, particolarmente consigliati a coloro che desiderano integrare – in modo sano, corretto e naturale – l’alimentazione quotidiana.
Anche per quanto riguarda la presenza di grassi, i semi di canapa decorticati presentano dei valori eccellenti: i lipidi che caratterizzano i semi, infatti, sono prevalentemente insaturi (ovvero i grassi comunemente definiti buoni), ma soprattutto i grassi presenti in questi semi – che sono di tipo omega 3 e omega 6 – si trovano in un equilibrio perfetto tra loro, ovvero nella proporzione ottimale raccomandata comunemente dai medici e dai nutrizionisti per poter mantenere attivo il metabolismo.
Grazie a queste proprietà nutrizionali, e in particolare alla presenza di acido gamma-linoleico e dell’amminoacido arginina, i semi di canapa decorticati sono particolarmente utili per integrare in modo sano l’alimentazione e aiutare a prevenire malattie anche gravi, come l’arteriosclerosi, il diabete e anche diverse malattie di tipo cardiovascolare.

Ma c’è di più, perché l’assunzione regolare dei semi di canapa decorticati aiuta a rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e aiuta a far funzionare correttamente tutto l’apparato muscolare.

Come si mangiano i semi di canapa? Ecco come si usano

I semi di canapa decorticati – come anticipato – sono caratterizzati da un sapore molto delicato di nocciola, per questo sono particolarmente indicati per la colazione, ad esempio nello yogurt (tradizionale o vegetale), ma anche nei frullati a base di frutta o verdura, per impreziosire – sempre a crudo – zuppe, vellutate, insalate e creme (sia dolci che salate), per la preparazione di pesti e salse di ogni tipo.

Inoltre, per chi desidera realizzare pani, dolci e lievitati speciali, è possibile impiegarli anche nell’impasto del pane, della pizza o delle focacce, anche se occorre ricordare che – in tutti i casi in cui poi vengono cotti o sottoposti ad alte temperature – tendono a perdere una parte delle loro proprietà. Per questo è consigliato – proprio come l’olio – utilizzarli sempre crudi, in modo da conservarne tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive.  
Grazie alla loro digeribilità, possono essere usati anche quotidianamente nella modalità in cui si preferisce.
Un modo per usarli al meglio prevede di macinarli quanto più finemente possibile per ottenere la farina con la quale si potrà realizzare il seitan ai semi di canapa, il latte o il tofu (l'Hemp-Fu, più delicato di quello alla soia).

Inoltre, per chi ha necessità di ridurre o eliminare il sale nella propria alimentazione, è consigliabile unire la farina ottenuta dai semi di canapa con del pepe o del peperoncino e altre spezie aromatiche, per preparare una miscela destinata a insaporire e condire i cibi: il sapore della nocciola aiuterà a sentire meno l’assenza del sale e a rendere più sapide le pietanze.

Come si conservano i semi di canapa decorticati?

Per mantenere intatte le proprietà nutrizionali e i benefici dei semi di canapa alimentari è opportuno conservarli in frigo, una volta aperta la confezione. Inoltre, anche prima dell’apertura della busta, è raccomandato di non esporli alla luce diretta del sole e di sistemarli in luoghi asciutti e freschi, non soggetti a sbalzi di temperature. Le temperature molto calde, infatti, potrebbero danneggiare e ridurre le proprietà organolettiche di questo alimento.

Fonti scientifiche delle informazioni:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/