I 5 libri sulla canapa da non perdere: ecco quelli consigliati da Cannabe.it

06/12/2018

Il mondo della canapa – e anche quello della cannabis – diventa ogni giorno più affascinante e interessante grazie ai nuovi studi che vengono diffusi e resi noti e alle numerose scoperte scientifiche che – giorno dopo giorno – non fanno che trovare conferme sui benefici e le enormi potenzialità di questa pianta. La canapa infatti presenta numerosissime proprietà che consentono di ottenere grandi vantaggi in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Naturalmente, nel tempo, sono stati pubblicati tantissimi libri sull’argomento e – poiché è tempo di regali – noi di Cannabe.it abbiamo selezionato i 5 migliori libri sulla marijuana per poter imparare di più sul mondo della canapa, approfittando dei giorni di relax vacanziero.
I 5 libri sulla canapa da non perdere: ecco quelli consigliati da Cannabe.it!

Libri sulla marijuana: i 5 migliori testi sul mondo della canapa


Il Filo di Canapa

Tra i libri leggeri e decisamente piacevoli sul mondo della canapa – perfetti soprattutto per il weekend e i giorni di relax – segnaliamo “Il filo di Canapa”, scritto da Chiara Spadaro, giornalista e antropologa, che illustra tutti i campi e le possibili applicazioni della canapa nella vita e nelle attività quotidiane. Dal mondo dell’edilizia a quello dell’arredamento, dalla cucina all’abbigliamento, senza dimenticare naturalmente l’ambito medico ed erboristico, nel quale la canapa rivela ogni giorno un numero sorprendente alto di potenzialità e benefici. L’autrice – nell’illustrare tutte le caratteristiche di questa pianta – mette in evidenza come la canapa possa essere uno strumento di ripresa anche per l’economia italiana, attraverso la creazione di una filiera produttiva ecocomptatibile, sostenibile e vantaggioso.

Cannabis non solo fumo. Storia, cultura e usi di una pianta millenaria. Il punto sull’antiproibizionismo in Italia

Come suggerisce il titolo, in grado di riassumere in modo eloquente i temi affrontati nel libro, il testo affronta da vicino il problema del proibizionismo, che – come tutti i divieti imposti dall’alto – genera danni e crea problematiche. Senza dimenticare quanto le politiche repressive siano essenzialmente inefficaci e fallimentari, sia in Italia che nel resto del mondo. Nel libro si affronta anche il tema delle numerose proprietà benefiche della canapa, dei suoi numerosi usi e delle tante possibili applicazioni, ma anche della sua sostenibilità ambientale, visto che è una pianta che non presenta scarti ed è addirittura in grado di bonificare i terreni. Lo hanno capito Paesi come Canada, Stati Uniti, ma anche Uruguay, dove la cannabis è autorizzata anche per scopi ricreativi. Nel libro si affrontano anche i cambiamenti in atto nel nostro Paese, con l’apertura e la diffusione dei negozi di cannabis light e una maggiore divulgazione culturale sulle caratteristiche di questa pianta.


Marijuana in Salotto

Tra i cinque migliori libri raccomandati sulla canapa segnaliamo Marijuana in Salotto, scritto da Luca Marola, che ha fondato uno dei primi negozi specializzati d’Italia.
Il testo è molto breve – e quindi ideali anche per i restii alle letture lunghe – ma molto esaustivo: nelle 100 pagine del libro vengono illustrati i modi più semplici e immediati per coltivare la canapa indoor, appunto nel salotto di casa. Stampato su carta di canapa, il testo contiene una prefazione di Marco Cappato, attivista che da anni si batte per i diritti e l’autodeterminazione.


Il Libro dell'Erba: Una Guida Completa alla Cannabis

Vero e proprio manuale sulla coltivazione della canapa, il “Libro dell’Erba” è un testo estremamente utile per poter spaziare sui vari temi attinenti al mondo della cannabis e saperne di più sulle potenzialità e i benefici di questa straordinaria pianta. Non solo metodi e suggerimenti per la coltivazione della cannabis, ma anche la sua storia e la sua evoluzione, le sue applicazioni nel mondo della medicina, i suoi benefici per la società, le numerose potenzialità e il modo con cui i vari Paesi del mondo affrontano il tema.

Cannabis. «Erba» medica. Norme, preparazioni galeniche, attualità e prospettive di cura

Scritto da ricercatori e docenti di fitoterapia dell’Università di Firenze, il libro è scritto in modo facilmente comprensibile, anche grazie al linguaggio semplificato e alle illustrazioni utilizzate a supporto delle spiegazioni. I medici spiegano come è possibile usare la canapa nelle varie applicazioni mediche, illustrando benefici, vantaggi e potenzialità di una pianta straordinaria, ancora oggi sottovalutata. Soprattutto dalla politica politiche, ormai lontana dai reali bisogni dei cittadini. Tra gli esempi illustrati dai medici, ricordiamo i benefici della cannabis per i malati di depressione, sclerosi multipla, ma anche insonnia, ansia e depressione. I ricercatori affrontano anche il tema delle preparazioni galeniche diffuse oggi, ma anche delle leggi attuali, dei limiti vigenti e delle necessità di prendere decisioni politiche importanti.